San Vincenzo De Paoli

Chi siamo

La società “San Vincenzo de Paoli”, fondata da Federico Ozanam e dai suoi giovani amici universitari a Parigi nel 1833, è un’organizzazione cattolica internazionale di laici, aperta a tutti coloro che vogliono vivere la loro fede cristiana nell’amore e nel servizio ai fratelli che si trovano in condizioni di disagio e di bisogno. Oggi siamo presenti in 154 paesi in tutto il mondo. In Italia esistono 88 Associazioni Consiglio Centrale che coordinano 1300 conferenze, con circa 12.000 membri. Dal 1933 una di queste conferenze è attiva nel quartiere di Sacconago. Iniziata con sei consorelle, supportate dall’allora parroco Don Antonio Marelli, oggi è composta da 30 persone che si occupano di assistere le situazioni di povertà di qualunque tipo, presenti nel quartiere. Varie le nostre attività: – Ogni settimana raccogliamo e distribuiamo alimenti, vestiario, gestiamo un ambulatorio aperto tutti i giorni (in questo periodo post COVID19, su appuntamento), preghiamo e soprattutto mettiamo il nostro tempo a disposizione di chi è in difficoltà. – Ogni prima domenica del mese, all’altare di San Vincenzo in Chiesa Parrocchiale, raccogliamo alimenti. Provvediamo poi ad acquistare quello che manca – Ogni giovedì e venerdì pomeriggio – questo per mantenere il necessario distanziamento sociale richiesto dalle norme AntiCOVID – distribuiamo presso la nostra sede circa 40 borse di alimenti che, con quelle distribuite quindicinalmente, portano il numero di famiglie assistite a circa 70. – Il mercoledì pomeriggio raccogliamo e distribuiamo vestiario. – La visita a domicilio dei nostri amici, come indicazione principale del nostro fondatore, resta il nostro impegno prioritario. Speriamo che il miglioramento della situazione della pandemia ci consenta presto di poter riprendere al meglio questo nostro impegno. Nel 2020 abbiamo raccolto 3335 chilogrammi di alimenti, e abbiamo speso 7.492,00 euro per acquistare la quantità mancante. Durante la pandemia, abbiamo utilizzato anche 3.530,00 euro per sostenere le famiglie quando non era possibile consegnare le borse di alimenti. Ci autofinanziamo con la colletta tra di noi, come il nostro fondatore ci ha indicato, e si aggiungono le donazioni che sempre generosamente la popolazione di Sacconago ci offre. Questo ci permette di aiutare, nei limiti del possibile, le famiglie in difficoltà con il pagamento di utenze, affitti, mense scolastiche, materiale scolastico ecc. Abbiamo istituito, qualche anno fa, una borsa di studio per premiare studenti delle scuole medie e superiori meritevoli, appartenenti a famiglie a basso reddito. In questo 2021 tre ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio di € 500,00= Nel 2020 abbiamo raccolto, come offerte, 15.030,00 euro e abbiamo distribuito contributi per euro 19.589,00.

La sede

SAN VINCENZO Sacconago

a disposizione Giovedì e Venerdì pomeriggio

LA NOSTRA SEDE SI TROVA IN VIA SIRTORI 11, A FIANCO DELLA CASA PARROCCHIALE.
SIAMO APERTI IL GIOVEDI’ E IL VENERDI’ POMERIGGIO DALLE ORE 14 ALLE ORE 17.

AVVISI SETTIMANALI

Dal 19 al 26 maggio